10 fiori rosa

4 settimane ago · Updated 3 settimane ago

Decorazione

10 fiori rosa

Di Mª Belén Acosta , tecnico di giardinaggio e risorse naturali e paesaggistiche.

Sicuramente quando si crea l'immagine mentale di un fiore si colorano i suoi petali di rosa. I fiori rosa ci riempiono di sentimenti positivi come amore, tenerezza, amicizia, gentilezza o impegno. Ed è grazie alla loro piacevole clorazione, che sono uno dei fiori preferiti da decorare e regalare. Se stai pensando di dare un tocco di colore alla tua casa e non sai quali fiori rosa puoi ottenere facilmente, ti invitiamo da qui, a EcologíaVerde, a dare un'occhiata a questa lista con i 10 fiori rosa più belli e sorprendenti che puoi avere a casa.

Indice
  1. Cactus di Natale (Schlumbergera)
  2. Garofano (Dianthus caryophyllus)
  3. Dahlia (Dahlia pinnata)
  4. Spirea giapponese (Spiraea japonica)
  5. Ortensia (Ortensia)
  6. Orchidea (Phalaenopsis)
  7. Peonia (Paeoniaceae)
  8. Petunia (Petunia)
  9. Ranuncolo (Ranunculus asiaticus)
  10. Roseto (Rosa)

Cactus di Natale (Schlumbergera)

Iniziamo la nostra lista di fiori rosa con una delle piante succulente che vi sorprenderà con i suoi spettacolari fiori rosa. Il Cactus di Natale, noto anche come Santa Teresa, è una pianta originaria dell'area centro-sudamericana che, oltre alla sua spettacolare fioritura con fiori fino a 5 cm di diametro, ha una cura molto semplice in modo che qualsiasi appassionato di giardinaggio possa averlo a casa. Naturalmente, con il calo delle temperature si consiglia di tenerlo in casa. Vi diremo di più sul Cactus di Natale: cura nel seguente articolo.

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Se c'è un fiore rosa rappresentante della Spagna e, quindi, della cultura mediterranea, è il garofano. Il garofano, un fiore dai petali vistosi e soffici può avere, oltre ad altri colori come il bianco o il rosso, una piacevole ed elegante colorazione rosa. Questa pianta rosa preferisce essere sempre in un luogo soleggiato e con frequenti annaffiature. Solo con l'arrivo dell'inverno sarà necessario proteggerlo all'aperto o coprendolo con la plastica se lo si tiene all'aperto. Non esitate a scoprire di più su ciò che è il fiore nazionale della Spagna, qui.

Dahlia (Dahlia pinnata)

Il Messico ha come fiore nazionale la Dalia, uno dei fiori rosa più spettacolari. Questa pianta bulbosa che può essere coltivata sia all'interno che all'esterno, ha fiori grandi e suggestivi che sbocciano durante l'estate fino quasi alla fine dell'autunno. Devi solo assicurarti che riceva luce diretta o che la pentola abbia un buon drenaggio. Come suggerimento, cerca di non innaffiare i fiori in modo che rimangano più a lungo con una colorazione e una forma così spettacolari. Dai un'occhiata a questo post di EcologíaVerde sulla cura delle dalie o Dahlia pinnata.

Spirea giapponese (Spiraea japonica)

Puoi anche dare quel colore rosa alla tua terrazza o al tuo giardino con questo arbusto semi-perenne in grado di raggiungere più di 1,6 metri di altezza. Oltre ai suoi fiori rosa, ha foglie verde intenso che lo rendono una scelta ideale per decorare e riempire qualsiasi spazio di colore grazie alla sua spettacolare fioritura durante l'estate. È una pianta molto resistente che non richiede troppe cure.

Ortensia (Ortensia)

Le ortensie sono uno dei fiori rosa più belli, tanto da essere uno dei più utilizzati per il loro grande valore ornamentale. Originari dell'Asia e dell'America, si distinguono per la loro altezza di oltre 3 metri e la loro spettacolare fioritura che va dalla primavera al tardo autunno. Tuttavia, se quello che vogliamo è ottenere una tonalità particolare dovremo giocare con il pH del terreno o utilizzare fertilizzanti specifici per ortensie in modo che il nostro appaia con quel piacevole colore rosa. Non richiede cure complesse, basta essere in un luogo semi-ombreggiato e avere un ben drenato di solito in quanto non tollera bene l'acqua in eccesso. Non esitate a scoprire Come riprodurre ortensie e quali sono la cura di ortensie in questi articoli di EcologíaVerde.

Orchidea (Phalaenopsis)

Le orchidee sono fiori rosa che agiscono come piante decorative molto belle che non richiedono tanta cura come potrebbe sembrare. In realtà, è una pianta ideale per coloro che non hanno troppo tempo libero per questo. Se seguiamo i passi fondamentali riusciremo a far crescere un'orchidea rosa, o il colore che preferiamo, per dare un tocco unico ed esotico a qualsiasi angolo della casa. Tra le tante varietà consigliamo la Phalaenopsis o orchidea a forma di farfalla. Vi diremo come prendersi cura delle orchidee, di seguito.

Peonia (Paeoniaceae)

Le peonie sono piante arbustive originarie dell'Europa, del Nord America e della Cina. In quest'ultimo paese assume un significato leggermente più profondo in quanto è uno dei fiori più rappresentativi della cultura asiatica. Questa pianta è molto resistente e vigorosa, quindi è la scelta ideale se stai cercando di avere un giardino suggestivo. I suoi fiori grandi e rosa hanno solo bisogno di un posto in semi-ombra e una potatura annuale.

Petunia (Petunia)

Hai voglia di dare un tocco rosa alle tue pareti, balconi e persino soffitti? Quindi la petunia è la tua pianta. Queste piante sospese all'aperto e sempreverdi possono essere coltivate perfettamente in una pentola per essere collocate nel luogo che più ti piace sulla tua terrazza o balcone. I suoi intensi fiori rosa illumineranno e daranno vita a tutta la tua casa. Scopri la cura delle petunie in questo articolo che ti suggeriamo.

Ranuncolo (Ranunculus asiaticus)

Questa pianta bulbosa di origine asiatica è molto resistente e facile da curare. Infatti, come accade con altri eleganti bulbosi fiorali come il tulipano, possiamo trovarlo in un'ampia varietà di colori dove, il rosa, è uno dei più suggestivi per dare vita alle nostre finestre e terrazze. Da non perdere la cura ranuncoli, qui.

Roseto (Rosa)

Abbiamo finito la nostra selezione di piante rosa con il fiore che quasi dà il nome al colore di tanti altri fiori. La regina dei giardini in ognuna delle sue varietà per il suo alto valore ornamentale: il cespuglio di rose. Inutile dire che la rosa presenta una vasta gamma di toni rosa per diventare un elemento di distinzione ed eleganza per l'angolo della nostra casa. Sia nel nostro giardino o come fiore reciso per centrotavola, la rosa è un'opzione sicura per ottenere quel colore naturale che solo le piante ci danno. Qui puoi trovare informazioni su Come innestare cespugli di rose e Come prendersi cura di un cespuglio di rose in vaso.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up