10 grandi fiori

4 settimane ago · Updated 3 settimane ago

Sicuramente hai sentito parlare dei due fiori più grandi e spettacolari del mondo. Ed è che sia la Rafflesia Arnoldii, noto anche come il fiore cadavere, e l'Amorphophallus Titanum o cerchio gigante, sono alcuni dei fiori più strani del pianeta. Ma quali grandi fiori puoi avere a casa? In questo articolo EcologíaVerde vi portiamo una piccola selezione di grandi fiori a crescere per illuminare e riempire il vostro giardino, terrazza o qualsiasi angolo della vostra casa con il colore.

Indice
  1. Papavero
  2. Camellia
  3. Dahlia
  4. Hibiscus
  5. Girasole
  6. Giglio
  7. Lotus
  8. Peony
  9. Angelo tromba
  10. Zinnia

Papavero

Indubbiamente, la cosa più eccezionale del papavero, uno dei fiori più diffusi in Europa, Asia e Africa, sono i suoi fiori. Rosso o arancione, anche di colore bianco, questi fiori solitari con petali rugosi disposti in boccioli di fiori misurano fino a non meno di 6 cm di diametro. La sua stagione di fioritura inizia in primavera e termina durante i primi giorni d'estate. Incontra più fiori primaverili qui.

Camellia

La camelia è una pianta originaria dell'Asia che conta più di 80 specie diverse e che si caratterizzano per i loro fiori grandi e suggestivi. Anche se la forma del fiore della camelia dipende dalla sua varietà, sono facili da distinguere perché sono fiori molto definiti, con una colorazione che va dal bianco, al rosso, passando anche per il viola o il rosa, e le cui foglie riescono a risaltare grazie al loro colore verde scuro. Noti anche per la loro somiglianza con i fiori di cera, possono rimanere quasi intatti anche se sono caduti dal gambo. Scopri di più su come prendersi cura delle camelie qui.

Dahlia

Le dalie sono piante bulbose originarie del Messico, in grado di raggiungere fino a un metro di altezza. La cosa più sorprendente di questa pianta sono i suoi fiori grandi e appariscenti e con un'ampia varietà di colori. La sua stagione di fioritura coincide con la metà della primavera o l'inizio dell'estate e viene mantenuta fino quasi alla fine dell'autunno. Ti invitiamo a leggere questa guida sulla cura delle dalie. Potresti anche essere interessato a conoscere i diversi tipi di lampadine a molla.

Hibiscus

Appartenente alla famiglia delle Malvaceae che conta più di 150 specie, l'ibisco ha uno dei fiori più rappresentativi dei tropici. Apprezzato per le sue grandi dimensioni e per i suoi colori vivaci, i grandi fiori di ibisco hanno 5 grandi petali e una varietà molto ampia di colori. In effetti, è stato chiamato il fiore della Giamaica. Scopri la cura dell'ibisco o dell'ibisco qui per averlo a casa.

Girasole

Senza dubbio uno dei fiori più grandi che possiamo avere nel nostro giardino o terrazza è il girasole. Scientificamente chiamato Helianthus annuus, appare come un'enorme infiorescenza nonostante una pianta erbacea. Il suo colore giallo intenso e il suo cuore scuro, la rendono una delle piante più apprezzate per la decorazione. È sempre associata alla stagione calda, perché è una delle piante dove si può apprezzare al meglio il movimento alla sua ricerca, noto come tropismo. Qui puoi scoprire i diversi tipi di girasoli e qui Come prendersi cura dei girasoli.

Giglio

Questa pianta bulbosa la cui semina inizia in autunno ha uno dei fiori più suggestivi ed eleganti con cui vestire sia il tuo giardino o terrazza che l'interno della tua casa. I gigli, noti anche come gigli o iris, hanno grandi fiori a forma di tromba che emanano anche un piacevole aroma. La sua colorazione varia dal bianco al rosso, passando per rosa e giallo. Qui vi mostriamo i diversi tipi di gigli e qui la cura dei gigli.

Lotus

Senza dubbio, una delle piante acquatiche con il fiore più grande e più sorprendente è il loto. Questi fiori, apprezzati per la loro bellezza e simbolismo, soprattutto nel continente asiatico, hanno un grande fiore rosa e un centro giallo che fa risaltare ancora di più ciascuno dei suoi petali. Qui ti diciamo come far crescere il fiore di loto. Vi consigliamo anche di scoprire le diverse piante acquatiche: nomi e caratteristiche.

Peony

La peonia è una pianta originaria dell'Europa e dell'Asia, anche se le specie esistono anche in Nord America. Questo arbusto appartiene alla famiglia delle Paeoniaceae, che si distinguono per avere fiori grandi e con un grande valore ornamentale. La cosa più sorprendente di questi fiori non è solo la loro dimensione, ma la loro composizione avendo un gran numero di petali di diverse dimensioni e con un'ampia varietà di colori. Inoltre, hanno un aroma gradevole. In questo altro articolo puoi leggere le Peonie: come prenderti cura di loro e del loro significato.

Angelo tromba

Anche se non è ampiamente usato poiché parti della pianta, incluso il fiore, possono essere tossiche per animali domestici, bambini e persino adolescenti, ha fiori molto sorprendenti. La Brugmansia, comunemente nota come tromba d'angelo o albero della tromba, appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è originaria del continente americano. Il grande fiore a forma di tromba pende verso il basso, coprendo il cespuglio in una vasta gamma di colori. Quindi, è molto apprezzato per il suo uso ornamentale.

Zinnia

Concludiamo la nostra lista di grandi fiori con la zinnia, una pianta annuale, anch'essa della famiglia delle Asteraceae e originaria del Messico. I suoi fiori sono molto simili alle dalie e, allo stesso modo, hanno una vasta gamma di colori, ci sono anche varietà bicolori. Inoltre, grazie alle sue foglie ovali e verde scuro, i suoi fiori spiccano molto di più per illuminare qualsiasi angolo della tua casa. Ora che hai conosciuto queste 10 piante con fiori grandi, ti consigliamo di dare un'occhiata a quest'altra lista sui fiori più belli del mondo.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up