Acacia mimosa o Acacia Dealbata: cura

4 settimane ago · Updated 3 settimane ago

L'acacia mimosa è un albero a crescita rapida molto apprezzato dagli appassionati di giardinaggio, soprattutto per i suoi bellissimi fiori gialli e l'aroma inebriante che emanano, in grado di illuminare il tardo inverno di qualsiasi spazio verde. Se siete interessati ad avere questo albero nella vostra casa, non esitate a continuare a leggere questo articolo EcologiaVerde sulla cura di acacia mimosa o Acacia Dealbata.

Indice
  1. Caratteristiche della mimosa o Acacia Dealbata
  2. Posizione per Acacia mimosa o Acacia Dealbata
  3. Annaffiare la mimosa o Acacia Dealbata
  4. Terreno e fertilizzante per mimosa o Acacia Dealbata
  5. Potatura dell'Acacia mimosa o Acacia Dealbata
  6. Moltiplicazione di Acacia mimosa o Acacia Dealbata

Caratteristiche della mimosa o Acacia Dealbata

L'acacia Dealbata, comunemente chiamata mimosa o acacia mimosa, così come la mimosa fine, l'aromo francese, la mimosa d'argento o l'acacia australiana, è una pianta originaria dell'Australia. Non deve essere confuso con l'arbusto chiamato anche mimosa o Mimosa pudica, poiché l'Acacia Dealbata è un albero a sviluppo rapido che può raggiungere i 15 metri di altezza. È una specie di sempreverde, in cui spiccano i suoi fiori gialli, a forma di sfera suggestiva, che compaiono tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, diffondendo la loro dolce fragranza in tutto il giardino. È una specie con una grande capacità di moltiplicazione, che può produrre nuovi germogli per espansione delle radici, essendo un albero considerato una specie invasiva in Portogallo, dove la sua coltivazione è vietata a causa del suo enorme potenziale di crescita sulla costa atlantica.

Posizione per Acacia mimosa o Acacia Dealbata

Dato il suo clima di origine, la pianta non tollera il freddo. Anche le gelate lievi sono molto pericolose per questa pianta, ed è che sotto i 5ºC la mimosa può subire danni gravi e persino letali. Per questo motivo, sebbene sia un albero all'aperto, in climi con inverni freddi sarà necessario proteggerlo con tessuto termico o un luogo riparato. È anche importante proteggere la pianta dal vento, poiché la sua rapida ramificazione fa sì che i rami non siano molto forti, essendo suscettibili di spaccarsi in tempeste ad alta intensità. Per quanto riguarda le sue esigenze di luce, l'Acacia Dealbata preferisce il sole diretto, poiché ha bisogno di quanta più luce possibile. Se non puoi esporlo direttamente, assicurati di dargli almeno una posizione con la massima luminosità possibile. Se sei interessato a piante che possono essere in pieno sole, ti consigliamo di leggere questo altro post su 16 piante da giardino con fiori resistenti al sole.

Annaffiare la mimosa o Acacia Dealbata

Come molte altre piante, la mimosa non tollera affatto il ristagno alle sue radici. Inoltre, questa acacia resiste senza troppi problemi alle siccità occasionali tipiche dei climi mediterranei, anche se crescerà molto meglio se le vengono date frequenti annaffiature che mantengono un leggero livello di umidità nel terreno. Vale la pena insistere sul fatto che questo non dovrebbe mai essere confuso con il ristagno della terra, che molto probabilmente farà marcire le radici e l'albero soffrirà gravemente e potrebbe persino morire. Ti consigliamo di leggere questo altro interessante post su Quando innaffiare le piante.

Terreno e fertilizzante per mimosa o Acacia Dealbata

Date le sue esigenze, è facile immaginare che la mimosa non vada d'accordo con i terreni argillosi,che sono più inclini al ristagno. È meglio controllare la capacità di drenaggio del terreno nel tuo giardino prima di piantare, annaffiare e controllare dove l'acqua non si accumula. L'ideale è dargli un terreno sabbioso o argilloso, che dovrà anche essere arricchito con materia organica, come humus di lombrico o compost circa 2 o 3 volte l'anno, in primavera, in estate e, se la pianta ne ha bisogno, anche in autunno. Data la grande capacità di crescita delle radici, il fertilizzante non deve essere applicato esattamente accanto al tronco dell'albero, ma attorno ad esso, formando un cerchio della dimensione approssimativa della corona dell'albero, e cioè che nella mimosa, i rami e le radici crescono ad un ritmo parallelo. Si consiglia inoltre di posizionare il pacciame alla base della pianta e intorno ad essa, soprattutto nei mesi estivi, per aiutare il terreno a mantenere meglio un certo livello di umidità.

Potatura dell'Acacia mimosa o Acacia Dealbata

Non è strettamente necessario potare l'Acacia mimosa, ma è raccomandato. I suoi rami crescono così velocemente che non sono particolarmente forti, e se non viene eseguita una potatura di controllo, l'albero sarà più suscettibile ai danni quando soffia il vento. Inoltre, i rami della mimosa crescono in modo un po ' caotico, quindi una potatura di formazione aiuterà anche a dargli una struttura migliore. Potare sempre dopo la fioritura e applicarlo sui rami con foglie verdi. Utilizzare potature progressive e non aggressive, che non disturbino l'equilibrio dell'albero e, come al solito, assicurarsi di disinfettare correttamente gli strumenti di potatura prima e dopo l'uso.

Moltiplicazione di Acacia mimosa o Acacia Dealbata

Puoi moltiplicare la tua acacia mimosa sia per talee che per semi. La semina per seme avviene normalmente nei semenzai, anche se si consiglia di immergere i semi per non più di 5 secondi con acqua bollente e poi lasciarli in ammollo a temperatura ambiente un giorno intero prima della semina, preferibilmente in primavera o in autunno.

è fatto in semenzaio come normale, anche se si consiglia di immergere i semi per non più di 5 secondi con acqua bollente e poi lasciarli in ammollo a temperatura ambiente un giorno intero prima della semina, preferibilmente in primavera o in autunno. Nella moltiplicazione per talea, è meglio prendere i gambi in estate e piantarli in casa con un substrato di semenzaio, mantenendo una temperatura stabile durante i 2-3 mesi che prenderanno a radicare. L'uso dell'ormone radicante, che puoi fare a casa in modo casalingo ed ecologico, aiuterà nel processo.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up