Pianta di denaro con buchi nelle foglie: perché e cosa fare

2 settimane ago · Updated 4 settimane ago

No products found.

Il Plectranthus verticillatus, meglio conosciuto come pianta del denaro o pianta del dollaro, è un bellissimo arbusto sempreverde, della famiglia delle lamiaceae, molto apprezzato nella decorazione d'interni, in vasi di ogni tipo, e all'aperto quando il tempo lo permette. Il suo nome popolare deriva dall'antica superstizione che, se un taglio di questa pianta veniva tagliato e metteva radici, indicava che la persona avrebbe goduto di buona fortuna in generale e nell'aspetto economico in particolare. Dal momento che è una pianta di grande facilità di moltiplicazione con questo metodo, la credenza ha portato buone speranze a molte persone ormai. Prendersi cura di questo piccolo compagno non è difficile ma, come con tutte le piante, possono verificarsi problemi. Nella pianta dei soldi, anche se non è così usuale, può accadere che lo trovi con piccoli fori nelle sue foglie. Se vuoi sapere cosa fare quando i buchi appaiono sulle foglie della tua pianta di denaro, unisciti a noi in questo articolo di EcologíaVerde.

Indice
  1. Perché la pianta dei soldi ha buchi nelle foglie
  2. Cosa fare per trattare la pianta denaro con fori nelle foglie
  3. Come prevenire i buchi nelle foglie della pianta dei soldi

Perché la pianta dei soldi ha buchi nelle foglie

Se la tua pianta denaro mostra piccoli fori nelle sue foglie, molto probabilmente è una sorta di parassita. Assicurati di guardare da vicino le foglie per i bruchi di qualche tipo, che possono essere sia nascosti tra le foglie che, nel caso dei bruchi da trapano, al loro interno. Dai un'occhiata a questo articolo con i rimedi per rimuovere i bruchi dalle piante. Se non si tratta di bruchi, un altro parassita che può colpire questa pianta è la cocciniglia anche se, ancora una volta, non è così comune e questo si verifica soprattutto quando il clima è caldo e secco. Se questo è il caso, questi insetti di solito si nascondono affollati sul lato inferiore delle foglie. Anche i parassiti non sono l'unica possibilità quando la pianta dei soldi mostra buchi. Se ce l'hai fuori o vicino a una finestra, o semplicemente in una stanza molto fredda, è possibile che la pianta soffra di gelo o temperature troppo basse, che in casi particolarmente gravi possono causare buchi nelle foglie. Non esitare a dare un'occhiata a questo articolo di EcologíaVerde sulla pianta dei soldi: cura, per avere maggiori informazioni sull'argomento.

Cosa fare per trattare la pianta denaro con fori nelle foglie

Se la tua pianta di soldi ha foglie perforate, come abbiamo già detto, molto probabilmente è un bruco, una lumaca o una larva che banchettano sulle sue belle foglie. Il problema è che questi piccoli animali sono spesso ben nascosti e difficili da trovare, quindi rimuoverli manualmente, sebbene sia l'opzione più ecologica, non è sempre semplice. Dal momento che ricorrere agli insetticidi chimici è sempre la nostra ultima opzione, ciò che ti consigliamo è di creare tu stesso il tuo insetticida ecologico per le piante. Molte di queste ricette sono sorprendentemente semplici e non richiedono altro che ingredienti che tutti abbiamo a casa. Ecco alcuni di loro: repellente all'aglio: L'aglio è un eccellente repellente naturale di tutti i tipi di insetti, che ha la capacità di spaventare un gran numero di specie. Devi solo schiacciare una testa d'aglio insieme ad alcuni chiodi di garofano in un frullatore e aggiungere mezzo litro d'acqua. Lasciare riposare la miscela per 24 ore e poi abbassarla nuovamente in altri 3 litri di acqua. Una volta miscelato, puoi spruzzarlo direttamente sulle foglie della pianta interessata.

: l'aglio è un eccellente repellente naturale di tutti i tipi di insetti, che ha la capacità di spaventare un gran numero di specie. Devi solo schiacciare una testa d'aglio insieme ad alcuni chiodi di garofano in un frullatore e aggiungere mezzo litro d'acqua. Lasciare riposare la miscela per 24 ore e poi abbassarla nuovamente in altri 3 litri di acqua. Una volta miscelato, puoi spruzzarlo direttamente sulle foglie della pianta interessata. Birra per lumache e lumache: se il problema sono questi parassiti, e solo se l'infestazione è grave, posizionare un piccolo bicchiere o un contenitore pieno di birra nel terreno della pianta. In poco tempo, le lumache e le lumache vicine saranno annegate in esso. D'altra parte, se la tua pianta di denaro è stata perforata da un gelo o da un freddo eccessivo, hai solo un'opzione, anche se almeno è semplice: dovrai spostarla al chiuso se era fuori, o spostarla in un luogo con una temperatura più calda. Altrimenti, i fori potrebbero continuare a verificarsi e peggiorare fino a quando la pianta non appassisce completamente. Vi diremo come fare insetticidi naturali per le piante nel prossimo post.

Come prevenire i buchi nelle foglie della pianta dei soldi

Per quanto riguarda il freddo è semplice, devi solo posizionare il tuo impianto di denaro in un luogo caldo. Per quanto riguarda i parassiti, tuttavia, è meglio essere proattivi e applicare in anticipo i propri repellenti per insetti fatti in casa. Si può fare con gusci d'uovo, che oltre ad un ottimo repellente per lumache e bruchi fungono da fertilizzante per il terreno, ottenendo una doppia azione. Devi solo schiacciarli con un mortaio fino ad ottenere una polvere fine, e segnare con questo un cerchio intorno alla base della pianta, creando così una barriera contro questi aggressori indesiderati. Puoi anche preparare altri insetticidi e repellenti fatti in casa con foglie di pomodoro, pepe, cipolla o sapone di potassio.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up