Come piantare un albero di noce

4 settimane ago

Il noce, scientificamente chiamato Juglans regia, è un grande albero da frutto che è molto apprezzato non solo per le sue grandi dimensioni, esteticamente molto apprezzate, ma anche per i suoi preziosi frutti, noci, una delle noci di maggior successo al mondo grazie alle sue straordinarie proprietà nutrizionali. Se vuoi goderti l'ombra di un albero di noce e le tue noci, unisciti a noi in questo articolo di Ecologia verde, dove ti insegniamo come piantare un albero di noce.

Indice
  1. Quando piantare un albero di noce
  2. Dove piantare un albero di noce
  3. Come piantare un albero di noce da una noce
  4. Come piantare un albero di noce da un ramo
  5. Quanto tempo impiega il noce a dare i suoi frutti

Quando piantare un albero di noce

Il momento migliore per piantare un albero di noce è sempre in autunno, ma è fondamentale che le noci abbiano superato un periodo freddo per germinare correttamente. Se siete stati in grado di tenerli fuori durante l'inverno sarà sufficiente, ma se questo non è il caso o non sapete se le vostre noci sono state esposte al freddo, sarà sufficiente conservarle per 3 mesi in frigorifero, sempre all'interno di un sacchetto ermetico per evitare problemi di funghi o umidità. Naturalmente, non cercare di piantare noci di hickory acquistate al supermercato o in qualsiasi altro luogo che li vende come prodotto alimentare, perché queste noci non cresceranno. Vai in un asilo nido per prenderli o prenderli direttamente dall'albero se ne hai l'opportunità. In questo articolo ti mostriamo come germinare una noce.

Dove piantare un albero di noce

Dopo quel periodo di raffreddamento necessario, hai la possibilità di piantare un albero di noce in una pentola o piantare un albero di noce nel terreno. È un albero che sviluppa radici molto profonde e non tollera bene il trapianto, quindi è molto comune piantare le noci direttamente nella loro posizione finale, se è possibile tenerle al sicuro da uccelli, scoiattoli o altre minacce. Se scegli ancora di germinare il dado in circostanze più controllate, puoi farlo in uno dei tanti tipi di contenitori e vasi esistenti che ti permetteranno di piantarli completamente nel terreno quando sarà il momento, senza dover sottoporre la pianta allo stress di un trapianto. Per quanto riguarda la posizione, è molto importante sceglierla con attenzione, perché le foglie e le radici dell'albero sono velenose per altre piante, essendo questo uno dei numerosi alberi che usano questa strategia per non dover competere per i nutrienti del suolo o la luce. Pianta il noce dove non vuoi avere erba o qualsiasi altra pianta e non usare le sue foglie per fare compost o compost di alcun tipo. Per il resto, cerca una posizione in pieno sole e, se possibile, con un terreno ricco di sostanze nutritive e con un buon drenaggio, ma allo stesso tempo non troppo sabbioso. Prima di piantare qualsiasi cosa, dovresti preparare il terreno, mescolandolo in profondità con diversi giorni di anticipo, annaffiandolo anche per fornire umidità al terreno.

Come piantare un albero di noce da una noce

Una volta refrigerato il dado, piantalo nel terreno preparato e al momento giusto a circa 7 cm sottoterra. Puoi fare questo primo impianto in compost maturo, mescolato con torba e un po ' di sabbia. Se avete intenzione di piantare più di un albero di noce, mantenere almeno circa 6 metri di separazione tra di loro. Puoi piantare il dado chiuso o aperto, guardando sempre la parte affilata verso l'alto. Se la apri, la pianta germinerà più facilmente, ma allo stesso tempo corri il rischio di danneggiarla e sarà meno protetta, quindi la decisione è nelle tue mani. In ogni caso, questi possono richiedere tra 4 mesi e un anno per concimare, quindi non dovresti avere fretta. Innaffia abbondantemente dopo la semina e mantieni adeguati livelli di umidità, sempre senza ristagni d'acqua, nella zona del dado. Se hai piantato da una piantina o stai effettuando un trapianto, è fondamentale essere estremamente attenti con le delicate radici dell'albero e non appesantire il terreno. Potresti anche essere interessato a leggere questo articolo sulla coltivazione e la cura del noce.

Come piantare un albero di noce da un ramo

Le talee di noce vengono piantate anche in autunno, con la temperatura intorno ai 20 ºC. Prendi il tuo ramo o taglio, ben lavato e un po ' inumidito, e conservalo in uno spazio asciutto, arrotolato in carta assorbente in un sacchetto ermetico. In circa 3 mesi dovresti essere in grado di vedere radici o gemme di dimensioni molto piccole sul taglio, che saranno quindi pronte per essere piantate. Fare un buco nel terreno in cui entra metà del taglio, sempre facendo molta attenzione a non danneggiare le radici tenere, aggiungendo poi il terreno necessario per dare stabilità senza appesantirlo o danneggiarlo. Mantenere il terreno umido di solito fino a quando il taglio guadagna forza. Potresti essere interessato a sapere come radicare le talee.

Quanto tempo impiega il noce a dare i suoi frutti

Il noce è un albero a crescita lenta, da cui deriva il detto dalla Spagna che il nonno lo pianta in modo che il nipote lo raccolga. Un albero di noce può richiedere fino a 30 anni per raggiungere la sua massima produzione, anche se con tra 5 e 7 anni possono iniziare a dare alcune noci, mentre altri possono ritardare la loro prima fruttificazione fino oltre la prima decade. Ora che sai come piantare un albero di noce, potresti anche essere interessato a leggere questo articolo di EcologiaVerde su Come piantare un albero di limone.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up