Crassula ovata gollum o orecchio di shrek: cura e riproduzione

3 settimane ago

La cura di Crassula ovata gollum o orecchio di shrek è l'esposizione completa al sole, terreno a base di materiale drenante e poroso, irrigazione moderata da distanziare in inverno. Inoltre, la sua riproduzione è fatta da talee di gambo o foglia. La crassula ovata Gollum o orecchio rugoso di shrek è una pianta succulenta crassulacea, il che significa che è di poca cura e facile da avere come ornamentale in casa. È una delle varietà che non può mancare nelle collezioni succulente, e allo stesso tempo sono piante adatte ai principianti grazie alla loro bassa manutenzione. Per quanto riguarda il suo aspetto, si distingue perché le sue foglie carnose sono tubolari e quasi arrotolate, che ricordano le orecchie del personaggio principale del film di Shrek. Viene utilizzato principalmente come pianta da esterno, ma può anche essere tenuto all'interno fornendogli la cura che è indispensabile per esso. Vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo di EcologíaVerde per sapere quali sono la cura e la riproduzione della Crassula ovata gollum o l'orecchio di shrek.

Indice
  1. Luce, temperatura e posizione
  2. Suolo e fertilizzante dell'orecchio di Shrek
  3. Irrigazione dell'orecchio di Shrek
  4. Riproduzione della Crassula ovata gollum o orecchio di shrek

Luce, temperatura e posizione

L'orecchio di shrek è una pianta nativa della savana del Mozambico, quindi dobbiamo emulare le sue condizioni originali in modo che rimanga in condizioni ottimali. Richiede una piena esposizione al sole, anche se può anche tollerare la luce indiretta. Sotto il sole svilupperà attributi propri della pianta. Saremo in grado di vedere un bordo rosso molto suggestivo sulle foglie e fiori sarà anche in grado di sviluppare quando è con piena esposizione al sole. Questi due caratteri speciali non saranno visibili sotto ombra. Si deve tener conto che in termini di temperatura non è raccomandato per le aree esterne dove c'è il gelo, anche se è quello di averlo al riparo. Può essere tenuto in casa, ma sempre fornendo luce abbondante. In questo caso, i fiori non saranno dati perché hanno bisogno di un'esposizione costante al sole. La luce può essere un problema nelle piante grasse. Un'indicazione che ci avvertirà che l'orecchio di shrek ha bisogno di più luce è l'allungamento del gambo centrale, che si allungherà per cercare il sole. Tale allungamento porta alla debolezza della pianta, quindi se la vedi dovrai cambiarla in un'area dove c'è più luce. Vicino a una finestra sarà l'opzione migliore che garantisce una succulenta coperta in condizioni sane. Per quanto riguarda la posizione, è comune metterli all'interno di contenitori o vasi. Quelli di argilla sono consigliati per rilasciare l'umidità che è troppo, un punto estremamente importante che vedremo più avanti. Se vuoi avere questa pianta a casa, su questo pulsante puoi controllarne il prezzo. Acquista la pianta Crassula ovata gollum ⧉

Suolo e fertilizzante dell'orecchio di Shrek

Essendo un succulento, l'orecchio di shrek ha bisogno di un proprio substrato per loro che ha un buon drenaggio e trattiene l'acqua in una certa misura, il che impedirà la putrefazione delle radici in caso di esposizione prolungata a contatto con l'acqua. Queste piante provengono da aree aride e ospitano l'umidità nelle loro foglie, quindi il substrato è la chiave per dargli il proprio ambiente per le sue esigenze. Per ottenere un tale substrato, verrà preparata una miscela per piante grasse mescolando parti uguali di perlite, vermiculta o tepojal, con un'altra di torba. È anche possibile trovare miscele già pronte in negozi specializzati. Si consiglia di mettere un fertilizzante liquido 2 o 3 volte durante la stagione di crescita, cioè in primavera, estate e autunno. Tale concimazione può essere eseguita una volta al mese. Non è completamente obbligatorio, ma aiuterà la pianta.

Irrigazione dell'orecchio di Shrek

È una pianta che ha bisogno di annaffiature moderate, quindi non innaffiare troppo l'orecchio di Shrek perché potrebbe marcire. Cosa ci dirà quando innaffiare è il substrato: dobbiamo aspettare che sia asciutto per innaffiare di nuovo. Questo dipenderà dall'area in cui ci troviamo, aumentando leggermente nelle aree calde per compensare l'evaporazione. Quando è inverno bisogna ridurre ancora di più l'irrigazione perché in questa stagione passa attraverso uno stato di dormienza. Ciò implica che la crescita si fermerà o sarà molto lenta, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi che possa essere morta. Ora, perché le foglie cadono dalla Crassula ovata gollum o dall'orecchio di shrek? Ciò è probabilmente dovuto all'eccesso o alla mancanza di irrigazione, ma va anche tenuto presente che periodicamente buttano via le vecchie foglie per rinnovarsi. Per verificare che la causa del problema sia overwatering vedremo che le foglie sono molto acquose. Questo è il risultato del marciume radicale. Per salvarlo, è possibile cambiare il substrato per uno nuovo con materiale drenante più poroso, spaziare l'irrigazione fino a quando non si stabilizza e posizionarlo sotto il sole diretto. Se la radice è troppo danneggiata, non si può fare molto. D'altra parte, se siamo consapevoli di non averlo annaffiato molto, questa potrebbe essere la causa. Aumentando l'irrigazione vedremo miglioramenti. Le foglie che cadono per motivi di ristrutturazione sono di solito quelle alla base, e in questo caso è del tutto normale e non c'è azione necessaria da intraprendere.

Riproduzione della Crassula ovata gollum o orecchio di shrek

L'orecchio di Shrek viene propagato per talea, che sono frammenti della pianta. Può essere fatto da foglie o gambo, la prima opzione è la migliore in modo da non modificare troppo la pianta madre e anche il modo più efficace. Qualunque frammento scegliamo, deve provenire da una pianta sana. Questo metodo sarà fatto durante la primavera per garantire il successo. Le talee saranno lasciate a guarire per 2 giorni in aria, e una volta che vediamo che sono chiuse vengono posizionate sul substrato, coprendo un po ' l'area di taglio con il terreno. È importante non sovraccaricare l'acqua e farlo solo quando il substrato è completamente asciutto. Ora che conosci la cura e la riproduzione della Crassula ovata gollum o dell'orecchio di shrek, non perdere questi altri articoli di EcologiaVerde sulla pianta di giada: cura e la Crassula perforata: cura.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Crassula ovata gollum o shrek's ear: care and reproduction, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Coltivazione e cura delle piante.

Bibliografia

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up