Cespuglio di rose con foglie gialle: cause e come curarlo

1 settimana ago · Updated 3 settimane ago

No products found.

Le cause del cespuglio di rose con foglie gialle possono essere dovute a peste cicadelide, acaro rosso, infezione da ruggine, terreno molto alcalino o carenza di ferro. Una volta identificata la radice del problema, si consiglia di modificare la posizione della pianta, rimuovere manualmente le foglie danneggiate, posizionare la pacciamatura, applicare sapone di potassio o migliorare la qualità del terreno. Il cespuglio di rose è una delle piante da giardino che soffre di più malattie rispetto ad altre. Uno dei sintomi più frequenti nei cespugli di rose sono le foglie gialle, chiamate anche clorosi. Questo non è solo un problema estetico, ma anche la pianta avrà una scarsa fotosintesi e, quindi, uno sviluppo lento. Le piante da fiore hanno una maggiore domanda di energia per produrre questi organi riproduttivi, quindi è necessario che il nostro cespuglio di rose sia sano per godere dei suoi fiori distintivi. Le cause possono essere diverse, quindi ti invitiamo a leggere questo articolo di EcologiaVerde per aiutarti a determinare le cause del cespuglio di rose con foglie gialle e come curarlo.

Indice
  1. Cicadelidae
  2. Ragno rosso
  3. Ruggine
  4. Terreno alcalino e mancanza di ferro
  5. Come curare un cespuglio di rose con foglie gialle

Cicadelidae

Questi sono insetti legati ai grilli e alle cavallette, chiamati anche chicharritas o cavallette. Sono piccoli, circa 3 millimetri, e si trovano nella parte inferiore delle foglie per succhiare la linfa. Poiché questa linfa contiene clorofilla, le foglie iniziano a perdere il loro colore e i sintomi sono percepiti come piccole macchie gialle, che progrediscono per danneggiare l'intera foglia lasciandola completamente gialla. Sono molto comuni nei cespugli di rose, apparendo anche tra le cause del mini cespuglio di rose con foglie gialle, sia all'aperto che al chiuso, ma soprattutto all'aperto.

Ragno rosso

I ragni rossi non sono veri ragni, ma sono davvero piccoli acari lunghi circa 1 millimetro, di nome scientifico Tetranychus urticae. Sono scambiati per ragni perché sviluppano una rete sottile. Sono anche incollati sul retro delle foglie per aspirare la linfa. I sintomi fanno sì che il cespuglio di rose sia visto con foglie gialle e macchie marroni o nere. Si moltiplicano in breve tempo e grandi popolazioni sono osservate su una singola foglia. Sono uno dei parassiti più comuni nel giardinaggio quando la temperatura ambiente aumenta e quando l'ambiente inizia ad asciugarsi. In questo altro post puoi leggere come rimuovere il ragno rosso.

Ruggine

Quando vediamo la parte posteriore delle foglie del cespuglio di rose con palline giallo-arancio brillante è ruggine, una malattia causata da funghi e che può portare a più problemi per la pianta. In particolare per i cespugli di rose è causato dalla specie Phragmidium mucronatum, che conferisce a questi caratteristici pellet un'infezione fungina. È anche comune attaccare i pulsanti. Le sue foglie perderanno colore e si macchieranno.

Terreno alcalino e mancanza di ferro

I terreni alcalini impediscono l'assorbimento del ferro, necessario per la produzione di clorofilla che svolge la fotosintesi. Il risultato della carenza di ferro è la clorosi o le foglie gialle. Questa clorosi dovuta alla mancanza di nutrienti o al malassorbimento degli stessi si riflette anche nella riduzione delle foglie o della massa vegetale, che ci aiuta a determinare se questa è la causa delle foglie gialle. I terreni privi di minerali sono rari, quindi il basso assorbimento di ferro proviene nella maggior parte dei casi da un terreno molto alcalino. Qui puoi vedere informazioni sulla clorosi nelle piante: cos'è e come eliminarla.

Come curare un cespuglio di rose con foglie gialle

Sarà necessario determinare quale sia la causa delle foglie gialle per sapere quali saranno i miglioramenti da applicare, e osservando le variazioni nelle possibili cause di cui sopra saremo in grado di stabilirlo. Per curare un cespuglio di rose in vaso con foglie gialle avremo più facile la possibilità di spostarlo dal posto. Cercare un nuovo posto permetterà alla pianta di trovare un posto migliore per svilupparsi lontano dalle condizioni che hanno portato alla sua malattia. In caso di ruggine dovrebbe essere messo al sole, e in caso di ragno rosso dovrebbe essere spostato dove c'è maggiore umidità.

permetterà alla pianta di trovare un posto migliore per svilupparsi lontano dalle condizioni che hanno portato alla sua malattia. In caso di, e in caso di . Per evitare che il ragno rosso si stabilisca vicino al nostro cespuglio di rose, la chiave è la pacciamatura. Questo può essere fatto con foglie secche, tronchi di legno in frammenti, ghiaia o paglia. Inoltre, la pacciamatura servirà ad altri scopi, come prevenire l'evaporazione dell'acqua, facilitare l'irrigazione e prevenire lo sviluppo di erbe indesiderate. Il ragno rosso non ama l'umidità, quindi avere la pianta con buoni livelli d'acqua impedirà che si depositi. Cerca sempre di non superare i limiti di irrigazione appropriati per la pianta. Qui puoi leggere come realizzare una pacciamatura o pacciamatura delle piante.

. Questo può essere fatto con foglie secche, tronchi di legno in frammenti, ghiaia o paglia. Inoltre, la pacciamatura servirà ad altri scopi, come prevenire l'evaporazione dell'acqua, facilitare l'irrigazione e prevenire lo sviluppo di erbe indesiderate. Il ragno rosso non ama l'umidità, quindi avere la pianta con buoni livelli d'acqua impedirà che si depositi. Cerca sempre di non superare i limiti di irrigazione appropriati per la pianta. Qui puoi leggere come realizzare una pacciamatura o pacciamatura delle piante. Inoltre, sia per le cicaline che per gli acari rossi, è possibile utilizzare il sapone di potassio, un grande pesticida di natura ecologica. Qui spieghiamo come fare il sapone di potassio.

, un grande pesticida di carattere ecologico. Qui spieghiamo come fare il sapone di potassio. È comune che solo alcune foglie abbiano danni, quindi è possibile rimuovere solo le foglie danneggiate per eliminare il problema, oltre a prevenire la diffusione del fungo o di altri parassiti.

per eliminare il problema, oltre a prevenire la diffusione del fungo o di altri parassiti. Se queste soluzioni delicate con la pianta non fossero efficaci, è possibile utilizzare sostanze chimiche ad azione rapida, anche se bisogna tenere presente che dovrebbe essere l'ultima opzione perché non è del tutto ecologica. In caso di ruggine, verrà applicato un fungicida a base di myclobutanil o peconazolo e per acari acari Acadrex o Folimat.

, anche se deve esser tenuto presente che dovrebbe essere l'ultima opzione perché non è interamente ecologico. In caso di ruggine, verrà applicato un fungicida a base di myclobutanil o peconazolo e per acari acari Acadrex o Folimat. Per quanto riguarda il problema del terreno alcalino, ci sono miscele di terreno per trattare la clorosi ferrica che si possono trovare nei negozi di giardinaggio. Questo viene applicato all'inizio della primavera e solo una volta all'anno. Per garantire un buon contenuto di nutrienti nel terreno, è possibile trovare sul mercato miscele speciali di fertilizzanti per cespugli di rose. Questo viene aggiunto in primavera e in estate quando i fiori iniziano ad appassire. Come hai imparato le cause principali del cespuglio di rose con foglie gialle e cosa fare in tal caso, ora ti invitiamo a leggere Su Come prendersi cura di un cespuglio di rose in vaso e dei Parassiti e delle malattie dei cespugli di rose.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Rose tree con foglie gialle: cause e come curarlo, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di coltivazione e cura delle piante.

Bibliografia

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up