Avocado con foglie marroni: perché e come trattarlo

1 mese ago · Updated 1 mese ago

Avocado con foglie marroni: perché e come trattarlo

Gli alberi di avocado o avocado sono un raccolto molto grato, che cresce bene in climi tropicali e mediterranei e, inoltre, con una piacevole ombra e il loro bell'aspetto, arricchiscono la nostra vita con i loro gustosi frutti. Tuttavia, uno dei problemi più comuni che interessano questa pianta è la doratura delle foglie. Purtroppo ci sono molti problemi che possono causare questo, ognuno con la propria soluzione. Hai un albero di avocado con foglie marroni? Se vuoi sapere perché l'albero di avocado ha foglie marroni e come trattarlo, continua a leggerci su EcologíaVerde.

Indice
  1. Foglie marroni per clima
  2. Foglie marroni a causa della salinità
  3. Foglie marroni a causa della mancanza di umidità o siccità
  4. Foglie marroni a causa di radici marce
  5. Foglie marroni da parassiti

Foglie marroni per clima

Una delle cause più comuni delle foglie di avocado che diventano marroni è che, molto semplicemente, l'albero non si trova in un clima ottimale per questo. Sia le temperature molto alte che quelle molto basse possono causare macchie marroni sulle foglie, oltre ai venti continui, che possono asciugarle e, quindi, causare lo stesso eccesso di temperatura. Se l'albero è grande, sarà difficile rimediare, ma se possibile, dovrebbe essere spostato in una nuova posizione, più riparata o protetta, in un'area protetta dai più forti raggi del sole di mezzogiorno e coperta dal vento. Se non riesci a spostarlo, dovrai scegliere di coprirne le foglie durante le ore di maggiore incidenza solare. Se il problema è il freddo eccessivo, sarà necessario proteggere la pianta con tessuto termico per il giardinaggio o anche una scatola di plastica o di vetro. In entrambi i casi, se il danno è stato estremo, sarà necessario potare i rami che sono usciti peggiori fermate. Qui puoi trovare informazioni su come e quando potare gli alberi da frutto.

Foglie marroni a causa della salinità

A differenza delle macchie che punteggiano le foglie bruciate dal sole, se è la punta della foglia che sembra asciugarsi, può essere dovuto all'eccesso di salinità nel terreno. Questo può accadere principalmente perché è l'acqua di irrigazione stessa che ha quell'alto contenuto di sale, qualcosa che può accadere in alcune aree. Come combattere contro questa salinità accumulata? Sarà necessario effettuare un drenaggio della terra, che consiste nell'annaffiare abbondantemente una volta al mese in modo che tutta quell'acqua prenda il sale sia dalla terra che dalle radici della pianta, recuperando il suo giusto equilibrio. Puoi anche lasciare riposare l'acqua per 24 ore prima di annaffiarla, in modo che i depositi si accumulino sotto l'annaffiatoio o la caraffa, non arrivino a gettarli nel terreno e quindi non finiscano nel terreno e nelle radici. Nelle zone costiere, dove il vento stesso è solitamente molto salino, è usuale innaffiare l'intera superficie dell'albero, compreso il tronco e le foglie, per liberarlo periodicamente da tutto quel sale in eccesso, anche se dovrebbe essere fatto prima cosa al mattino e nelle giornate calde e piuttosto secche, per evitare problemi di malattie dovute all'umidità in eccesso.

Foglie marroni a causa della mancanza di umidità o siccità

L'avocado di solito richiede un certo grado di umidità nell'ambiente, specialmente nel terreno. Se le foglie si asciugano alle punte, inizialmente su una piccola superficie, è probabilmente una mancanza di irrigazione o mancanza di umidità ambientale. Se il problema è l'irrigazione, sarà sufficiente fornire all'albero circa 20 litri di acqua a circa mezzo metro dalla sua base. Inoltre, per migliorare l'umidità, aiuterà anche a fornire all'avocado uno strato di pacciamatura o pacciamatura, una tecnica molto utile con questo tipo di frutta. È importante avere uno strato abbondante, specialmente intorno al tronco e in un'area simile a quella della chioma dell'albero. In questo altro post spieghiamo come fare una pacciamatura per piante o pacciamatura.

Foglie marroni a causa di radici marce

Se il problema è esattamente l'opposto di quello sopra menzionato, cioè che stai annaffiando troppo il tuo avocado o il suo terreno non offre un drenaggio sufficiente, troverai anche macchie marroni o terrose sulle sue foglie, questa volta lungo le vene di queste. È normale che questo problema appaia soprattutto dopo forti piogge, nel qual caso non sarebbe colpa tua, ma vorrai comunque risolverlo. Come accade soprattutto agli alberi giovani, la cosa migliore in questi casi è coltivarli in un semenzaio o in vaso fino a quando non sono più forti. Se succede su un albero giovane che puoi ancora trapiantare facilmente, ti consigliamo di farlo e controllare le sue radici, rimuovendo le parti che sono marce. Qui spieghiamo la potatura delle radici: quando e come farlo. Se è troppo tardi per questo, sarà necessario applicare un fungicida all'avocado e ridurre i rischi per evitare che la malattia e il marciume si diffondano ulteriormente. È possibile acquistare uno specifico o fare un fungicida fatto in casa ed ecologico da soli, anche se in molti casi la malattia riappare quando ha di nuovo condizioni adeguate, ed è necessario essere veloci con il trattamento o addirittura agire preventivamente. Ti consigliamo di leggere questo altro articolo sui fungicidi fatti in casa.

Foglie marroni da parassiti

Gli acari possono anche causare una moltitudine di macchie marroni sulle foglie di avocado quando si riuniscono per nutrirsi dell'albero. È un parassita comune dalla primavera all'inizio dell'autunno, che può finire da solo, in molti casi, come una semplice parte del ciclo naturale. Se c'è abbastanza biodiversità nella tua zona, probabilmente hai crisopi, tripidi neri o alcuni degli scarafaggi che si nutrono di questi acari, quindi il problema sarà finito in forse una settimana o due. In caso contrario, dovrai ricorrere all'applicazione di acaricidi. In questo link puoi leggere il controllo biologico dei parassiti: cos'è, vantaggi, svantaggi ed esempi. Ora che sai cosa succede quando vedi un avocado con foglie marroni e cosa fare, ti consigliamo di leggere questo altro post su parassiti e malattie dell'avocado.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up