Agrifoglio: cura e potatura

1 mese ago · Updated 1 mese ago

Agrifoglio: cura e potatura

L'agrifoglio in vaso o nel terreno necessita di alcune cure di base, come stare in semiombra o all'ombra, meglio all'aperto, un terreno ben drenato, annaffiature e potature abbastanza frequenti tra autunno e inverno. L'Ilex aquifolium, è un albero di piccole dimensioni e a crescita lenta molto popolare alle feste di Natale. Infatti, l'abuso per molti anni di piante come l'agrifoglio e il vischio a Natale le ha portate ad essere in pericolo ed entrambe sono attualmente specie protette, quindi solo le piante che vengono vendute in negozi di giardinaggio o luoghi simili e sono state coltivate espressamente per questo scopo, mai prese direttamente dalla natura, possono essere utilizzate come addobbi natalizi. Pertanto, la prima cosa che dovresti sapere è che è totalmente vietato prendere l'agrifoglio o i suoi frutti dalla natura, e in alcuni paesi le multe sono molto severe. Tuttavia, come abbiamo indicato, è possibile acquistare alberi e piante di agrifoglio, che sono particolarmente comuni nei negozi in questo momento, quindi se hai intenzione di riceverne uno o l'hai ricevuto in regalo, leggi attentamente questa guida pratica alla cura dell'agrifoglio per imparare come prendersi cura di una pianta di agrifoglio in modo che ti accompagni per molti anni.

Indice
  1. Caratteristiche di holly
  2. Posizione per l'agrifoglio
  3. Substrato per agrifoglio
  4. Irrigazione di agrifoglio
  5. Potatura di agrifoglio
  6. Trapianto di holly
  7. Perché il mio agrifoglio non porta frutto
  8. Come decorare con agrifoglio a Natale

Caratteristiche di holly

Queste sono alcune delle caratteristiche principali dell'agrifoglio: la pianta dell'agrifoglio può raggiungere dimensioni fino a 10 metri, anche se è molto più comune vedere l'agrifoglio in vaso in piccoli cespugli. Agrifoglio in giardino, d'altra parte, può crescere molto di più, e con abbastanza tempo raggiungere grandi altezze.

in piccoli cespugli. Lui, d'altra parte, può crescere molto di più e con abbastanza tempo raggiungere grandi altezze. La cosa più sorprendente di questa pianta è il suo frutto rosso brillante, che è anche tossico se ingerito, quindi devi tenerlo lontano da bambini e animali a casa.

Le foglie dell'agrifoglio sono rigide, con un bordo seghettato, leggermente spinoso e di un bel colore verde scuro.

sono rigidi, con un bordo seghettato, leggermente spinoso e di un bel colore verde scuro. Il suo tronco è liscio e dritto e la pianta adotta una postura piramidale quando cresce.

E quando sboccia l'agrifoglio? È in primavera quando compaiono i suoi piccoli fiori, di colore bianco e che formano grappoli compatti nelle ascelle delle foglie. Se ti piace questa pianta perché è resistente al freddo e illumina il paesaggio in questo momento, prima di iniziare a spiegare in dettaglio come prendersi cura di un agrifoglio, vogliamo indicare che potrebbe piacerti anche questo altro articolo di EcologiaVerde su 10 piante da esterno resistenti al freddo e all'ombra. Inoltre, qui puoi controllare il prezzo di una pianta di agrifoglio naturale in una pentola per poterlo acquistare se lo desideri. Controlla il prezzo della pianta di agrifoglio ⧉

Posizione per l'agrifoglio

È molto comune trovare l'agrifoglio in una pentola, motivo per cui molte persone credono che sia una pianta da interno, una falsa impressione alimentata anche dall'usanza di usare l'agrifoglio di Natale come decorazione più all'interno della casa. La realtà è che questa è una pianta all'aperto, che ha bisogno della brezza fredda naturale per svilupparsi correttamente. Holly ha bisogno di freddo, una leggera corrente d'aria e luce indiretta, quindi non è difficile rendersi conto che difficilmente sarà in grado di sopravvivere bene all'interno delle nostre case. Pertanto, se metti un agrifoglio in una pentola all'interno della casa durerà poco tempo in buone condizioni e finirà per morire, soprattutto se lo hai vicino a una fonte di calore. La cosa migliore quindi è avere l'agrifoglio in giardino, trovare una posizione di semi-ombra o ombra, in una zona non troppo riparata.

Substrato per agrifoglio

Questa pianta ha bisogno di un substrato ricco di sostanze nutritive, che è leggermente acido e non è un terreno calcareo. Inoltre, è importante che abbia un buon drenaggio. Puoi preparare una miscela di terreno per agrifoglio, con torba e un po ' di perlite, vermiculite o ghiaia vulcanica. Qui è possibile acquistare questi prodotti per preparare il substrato per l'agrifoglio, sia per la semina nel terreno o in una grande pentola. Torba.

Perlite.

Vermiculite.

Ghiaia vulcanica.

Irrigazione di agrifoglio

Come per molte piante da ombra, la pianta di agrifoglio ha bisogno di un buon indice di umidità. È necessario mantenere annaffiature costanti e frequenti che non lascino mai asciugare completamente il terreno, specialmente in estate. Se dovessimo cercare di tenere la pianta in casa per maggiore necessità, è molto importante spruzzare regolarmente le foglie con acqua. Ti consigliamo inoltre di tenere a mente questi suggerimenti su quando innaffiare le piante e utilizzare uno dei migliori annaffiatoi per le piante.

Potatura di agrifoglio

Nei mesi freddi è necessario effettuare la potatura dell'agrifoglio, cioè tra l'autunno e l'inverno. E come potare holly? La parte più importante è rimuovere i rami che si intralciano l'un l'altro o crescono nelle direzioni sbagliate, nonché pulire la pianta da rami o foglie danneggiate o malandate. Inoltre, possiamo approfittare di questo per dare all'albero una potatura di allenamento, destinata in modo che non cresca più di quanto vogliamo o per prendere una forma che ci piace di più. Ti consigliamo di utilizzare una delle migliori cesoie da potatura, che puoi trovare qui.

Trapianto di holly

Questo albero ha radici molto esigenti e delicate in termini di livelli di umidità, quindi non tollera bene i trapianti. Tuttavia, è probabile che prima o poi ci troveremo nella necessità di trapiantarlo, essendo molto importante nel momento in cui decideremo di farlo. Quindi, nel dubbio su quale mese vengono trapiantati gli alberi di agrifoglio, sarà fondamentale farlo quando l'albero è in stato vegetativo, cioè il momento migliore per trapiantare un agrifoglio è durante i mesi freddi, in autunno e in inverno. Ti consigliamo di leggere questo altro articolo su quando e come trapiantare una pianta.

Perché il mio agrifoglio non porta frutto

È possibile che il tuo agrifoglio non sia in condizioni ottimali, il che logicamente lo farà fruttificare meno del solito o semplicemente per niente. Tuttavia, può accadere che tu ti stia prendendo cura del tuo agrifoglio perfettamente e, nonostante tutto, non porta un solo frutto. Qual è la ragione di questo? Non significa necessariamente che la tua pianta sia affetta da malattie dell'agrifoglio. L'agrifoglio è un albero dioico, il che significa che ci sono piante maschili e femminili. Solo le piante di agrifoglio femmina portano frutti, quindi se il tuo agrifoglio è maschio, non darà mai frutti, non importa quanto bene ti prendi cura di esso.

Come decorare con agrifoglio a Natale

Ci sono molti modi per utilizzare agrifoglio nella decorazione di Natale, anche se i migliori sono quelli che non passano attraverso maltrattare la pianta. È possibile utilizzare i resti della potatura annuale per fare tutti i tipi di decorazioni natalizie con loro come: Centrotavola con le loro foglie e altre piante essiccate.

Ghirlande per parete o mensola.

Una corona di agrifoglio sulla porta d'ingresso.

Se si desidera solo agrifoglio per decorare la vostra casa, si consiglia di utilizzare imitazioni artificiali per usarli per molti anni, che sono ugualmente decorativi, o posizionare il vaso il più vicino possibile ad una finestra e lontano da fonti di calore, in modo che parte del freddo dall'esterno raggiunge attraverso i cristalli. Oltre all'agrifoglio di Natale, qui puoi conoscere più fiori e piante di Natale. Inoltre, ti invitiamo a conoscere più ornamenti natalizi riciclati, oltre a utilizzare parti di questa pianta così tipica di questo tempo.

Saverio Bianchi

Fan e appassionato di giardinaggio e fiori in generale!

Go up