Vasi e Fioriere

Giardino Giapponese ZEN anche da Tavolo

Storia del Giardino Zen

Il giardino zen chiamato karesansui nell’est è un giardino giapponese, ma è completamente asciutto. Questo giardino consiste in strati poco profondi di sabbia, ghiaia e rocce. All’interno, a volte con bambù, erba o bonsai, si può anche vedere un giardino Zen illuminato con candele per promuovere la tranquillità. L’origine di questi giardini risale al periodo Nara del 710-794 d.C.

giardino zen da tavolo

A cosa serve un Giardino Giapponese Zen ?

Questo tipo di giardino è stato originariamente creato come luogo di meditazione. È un luogo tranquillo e aperto dove i pensieri possono fluire liberamente. Ciò è strettamente legato al modo in cui vengono creati questi tipi di giardini, in quanto sono contenitori riempiti di sabbia, cosparsi di pietre di vari materiali e, in alcuni casi, di vegetazione. In questi giardini, i rastrelli sono spesso utilizzati per segnare la sabbia e farla sembrare onde. Poiché le linee delle onde possono imitare l’oceano e le linee sembrano scontrarsi intorno alle rocce, sorgono molte spiegazioni. E questo tipo di disposizione fa sì che le persone che vogliono meditare o semplicemente rilassarsi si sentano calme nel mare.

Questa è probabilmente una delle idee più basilari e comunemente usate ed è un luogo di rilassamento e meditazione. Ma oggi, ha altre applicazioni oltre a questo. Poiché la cultura orientale è così presente nella nostra vita, alcune persone prendono questo stile unico come decorazione per le loro case, in modo che i loro giardini mantengano l’equilibrio e l’armonia e abbiano un aspetto esotico. Tuttavia, questo può anche essere un modo per fuggire nella propria casa, liberi da obblighi e stress e senza la possibilità di uscire nella natura. In definitiva, questa è solo un’estensione della meditazione.

I migliori Giardini Zen da Tavolo

Significato del Giardino Zen

La funzione principale di questi giardini giapponesi è quella di liberare la mente e l’anima dello spettatore attraverso diversi tipi di elementi che possono creare composizioni uniche il cui significato va ben oltre la bellezza estetica.

Il significato simbolico della ghiaia o della sabbia che di solito vediamo in questi giardini è il mare, e le pietre sulla sua superficie rappresentano leonesse e cuccioli, quindi la sabbia intorno alle pietre dovrebbe essere disegnata di conseguenza. In questo modo, è un’attività completamente rilassante che aiuta a svuotare la mente.

Vantaggi e Benefici del Giardino Zen

Flessibilità: Il giardino zen è una scusa per ritagliarsi un piccolo angolo per se stessi. Da un grande giardino nella vostra villa a un piccolo rettangolo sulla vostra scrivania, potete andare alla cieca quando avete bisogno di pace e tranquillità. Nessuno troverà un difetto nell’averne uno.

Rilassamento o meditazione: la sua funzione iniziale è quella di stare di fronte a lui o lei ed essere attratti dalle onde della sabbia, la forma delle rocce, l’odore del bambù … L’essenza è che hanno un. dei maggiori vantaggi di questi giardini.

Finestra sulla natura: che abbiate un grande giardino o un mini giardino zen, non potete negare che guardarlo vi porta in un luogo più naturale, che è il vostro piccolo posto dalla città occupata alla natura tranquilla.

Decorare ovunque: è innegabile che un giardino ben decorato è decorato dal soggiorno all’esterno della casa. Questo non è un segreto, perché si tratta di colori ordinati, rilassati e neutri che portano equilibrio nell’ambiente. Non troverete l’atmosfera esotica che rende la vostra casa così speciale.

Quali piante utilizzare in un Giardino Zen Giapponese

La parola Bonsai viene dal giapponese e significa letteralmente: vaso = ciotola; sai = coltivazione. Il termine si riferisce al nome artistico per gli alberi e la crescita delle piante che sono ridimensionati attraverso l’uso della tecnologia e la modellazione in modo che le piante sembrino simili agli originali.

 

Questi bellissimi, affascinanti e interessanti alberi in miniatura non sono solo oggetti decorativi, ma anche un ottimo passatempo per gli amanti delle piante, possono essere una perfetta aggiunta ai giardini giapponesi o come elementi decorativi per la casa. Vedi il nostro elenco di Vasi Bonsai.

Giardino Zen da tavolo fai da te

Altri articoli relativi a Giardino